Fumetti per la lotta al Covid-19 – Neil Gaiman: Storie Perdute (DOUbLe SHOt, 2020)

Tra gli autori di questo secolo è facile riuscire a individuarne molti sopra la media e non pochi artefici di veri e propri capolavori. Eppure, se ci volessimo limitare a selezionare esclusivamente chi ha davvero lasciato il segno, sono sicuro che potremmo contarne i nomi sulle dita di una mano. Forse di due.
Senza colpo ferire o volermi lasciare trasportare dalle mie preferenze personali, uno di questi autori è sicuramente Neil Gaiman.

Neil Richard MacKinnon Gaiman è uno scrittore a tutto tondo: romanzi, racconti, sceneggiature e fumetti. La sua è una carriera decennale che ha cambiato il modo di concepire il fantastico, che ha toccato le corde più infantili e più adulte, che ha determinato una poetica varia e precisa, influendo sull’immaginario di lettori, spettatori e colleghi. Un artista che non possiamo non considerare seminale.

Per questo, quando l’Associazione Culturale DOUble SHOt mi ha contattato parlandomi di un loro recentissimo progetto a lui dedicato, non ho potuto che accettare con entusiamo una simile collaborazione.

Da qualche mese infatti la Double Shot, specializzata in racconti e fumetti, ha reso edito il volume Neil Gaiman: Storie Perdute, un libro in formato digitale contenente i primissimi racconti a fumetti di Gaiman, pubblicati nei primi anni ’80 su storiche riviste inglesi come 2000 A. D. e Cult Press. Le storie contenute in Storie Perdute sono brevi e affrontano gli argomenti più vasti, passando dalla religione alla meta-narrazione, dalla fantascienza all’omofobia. Temi complessi che un giovane Neil affronta con piglio punk e vivace.

Il volume, acquistabile sul sito dell’associazione, è disponibile fino al 31 Dicembre al costo di 7 euro. Non si tratta però solo di un’iniziativa importante che porta in Italia materiale inedito dello scrittore britannico. L’operazione editoriale ha infatti uno scopo benefico: i proventi del progetto, per volontà dello stesso Neil Gaiman e dell’editore originale del progetto (Knockabout Comics) saranno interamente devoluti dall’associazione alla Protezione Civile per la lotta al Covid-19.

Per l’acquisto basta cliccare sul seguente link mentre per saperne di più vi invito a visitare il sito e le pagine social dell’Associazione Culturale DOUble SHOt:

Sito web – https://www.doubleshot.it/
Instagram – https://www.instagram.com/double_shot_ac_/
Facebook – https://www.facebook.com/www.doubleshot.it/

Leave a Reply